mardi, novembre 14, 2006

Filmissimo

Ore 20.15 inaugurazione di Filmissimo, festival del cinema italiano.
La 7ème édition de Filmissimo vous propose de poursuivre le voyage en Italie à travers son cinéma qui est le reflet de sa richesse culturelle.
Voilà le lien au programme du Festival, qui se déroule du 14 au 28 novembre.
http://www2.ac-rennes.fr/artsculture/evenements/2006-2007/cinema/filmissimo/rennes.pdf
Il festival ha aperto questa settima edizione con la proiezine di "La stella che non c'è", che io ho trovato bellissimo, raramente ho letto silenzi così pregni di significato...un pò le atmosfere e i tempi mi hanno ricordato "Il voto è segreto", di Babak Payami.
Sono andata con la mia madrina, la mia bella Amandine, e là ho incontrato molti professori di italiano e compagni di classe, e ho fatto un bel pò di vita sociale tutta in una volta, yuppydoo!
Dopo il film c'è stato un cocktail, non come gli scarni "pot d'accueil" (o di qualunque altra cosa) francesi, ma un vero e proprio banchetto italiano, si capiva che era stato organizzato da degli italiani, con succhi di frutta, vino rosso, grissini avvolti quasi persi nella mortazza, panini con salame piccante e panini al prosciutto e formaggio...è stato bello, quasi atmosfere da Edison, solo che dopo il cinema, mortazza al posto del caffè!
Ma, a voi che siete rimasti a Parma...all'Edison funziona ancora che con il biglietto del film hai un caffè nel barettino lì accanto? che bei ricordi...
Stasera sono fissata con le atmosfere.

Aucun commentaire: