samedi, décembre 16, 2006

Mattéo, futur artiste

Verso ora di pranzo sono andata nel mio nuovo centro estetico (che è carinissimo ma questa è un'altra storia...) e appena sono entrata mi sono trovata per terra un bimbo che disegnava, con intorno colori, fogli e cataloghi di giochi per bambini sparsi ovunque. mi sono venute in mente mamma e zia la sera prima degli esami, libri e dischi.
mi hanno fatto aspettare un po', così mi sono tolta il cappotto e messa tranquilla tranquilla seduta su una seggiola. il bambino si siedi a fianco a me, zitto e fermo fino a che, senza alzare lo sguardo dice, segnando il macello sul pavimento, "li ho fatti io tutti quei disegni...". io mi alzo, vado a vederli da vicino e gli chiedo di illustrarmeli uno per uno...c'era un personaggio di Toy Story, una faccia tonda, un medico barbapapà che curava uno che aveva preso un colpo di sole...allora gli chiedo se è il medico che vuole fare da grande. "no" mi risponde, "da grande voglio fare l'artista". poi, per cominciare ad esercitarsi ad essere famoso, mi mette al suo servizio, facendomi sfogliare i cataloghi e cercanddogli dei bei disegni da copiare...saltano fuori ogni pagina circa cinque o sei cose che gli piacciono assai e che chiederà a babbo Natale!
Si chiama Matteo, ha sei anni, moretto, occhi scuri, molto interessato a lego, scacchi, dama e altri giochi che io non ho mai sentito nominare...
poi salta fuori lui, questo pupazzo di neve bellissimo, e appena vede che mi piace mi dice "prendilo se vuoi, te lo regalo se ti piace". che carino! e allora gli chiedo di autografarmelo, così avrò uno dei primi lavori di Mattéo, futuro famoso artista bretone.

Aucun commentaire: