dimanche, décembre 17, 2006

Il mistero dello zerbino scomparso

Stamattina...beh, ormai ieri mattina visto che oggi è già domani cioè domenica, nel senso che essendo passata mezzanotte...insomma, stamattina esco dalla porta di casa e trovo che manca qualcosa. mi accorgo che a mancare è il mio zerbino, ed è strano perchè Isabelle sabato e domenica non c'è e al massimo è lei che lo sposta appena appena quando pulisce in giro...dunque...mi guardo intorno e: quello dei vicini c'è, ma quello dell'appartamento 1 manca. ci abita una ragazza messicana, si era comprata lo zerbino scegliendolo con cura (anch'io l'avevo scelto con cura il mio, ma in laverie...) con le lumachine e quant'altro. decido allora armata di ombrello a girasole, sia perchè fuori piove, sia per usarlo come eventuale arma di difesa, di andare ad ispezionare tutti e 5 i piani della residenza, meandro per meandro e porta per porta.
Così girovagando trovo lo zerbino della messicana al primo piano, davanti alla porta 128, ma del mio neanche l'ombra! vado dalla proprietaria dello zerbino ritrovato, la porto a vedere dove se n'è andato di notte, magari contagiato dal clima di Rennes-capitale-de-la-boisson si è fatto un bicchierino di troppo e non ha più trovato la strada di casa...
fatto sta che stiamo davanti alla porta a guardare lo zerbino come fosse la pietra filosofale, in silenzio, più per la difficoltà di esprimerci in francese piuttosto che per la mancanza di cose da dire, finchè io rompo la silenziosa contemplazione: "se vuoi bussiamo, chiediamo e...che dici, vuoi bussare?" ..."beh, sì" mi rispone lei, "mi sembra l'unica cosa sensata da fare". ripiomba il silenzio, fino a che la chica, con scatto felino si china, prende il suo zerbino e corre via veloce verso l'ascensore!
la seguo e ci troviamo in fuga, io lei e l'altro. "non si può dire che sia un furto" è tutto quello che mi viene da dire...

Aucun commentaire: