dimanche, décembre 16, 2007

Come mangiare un mandarino può diventare un felice momento di aggregazione a tavola. con finale a sorpresa!

Prendere un mandarino, incidere la buccia seguendo la linea immaginaria dell'equatore stando attenti a non tagliare il mandarino stesso; con le dita separare pian piano la buccia dal frutto, poi staccare le due metà -intatte!- cercando di lasciare i filamenti interni attaccati ad una delle due semi-sfere, come a formare uno "stoppino".
Una volta effettuata questa difficilissima operazione chirurgica, prendersi una piccola pausa, rilassarsi e mangiare il mandarino in questione (da qui l'importanza di non smaciullare il frutto).
Una volta ristabilitisi, riempire la metà del mandarino di olio d'oliva, lasciando fuori qualche millimetro di stoppino e incidere l'altra semi-sfera nella parte centrale per lasciare uno sfiato, dando sfogo al proprio estro artistico.
Dulcis in fundo, accendere lo stoppino...e spegnere le luci.
(un grazie mai abbastanza grande a I, per avermi illuminato la cena di compleanno. I, il mandarino dritto...l'ho fatto io!)

6 commentaires:

Anonyme a dit…

E' bellissimo... amo le candele, anzi il "calore" di una fiamma in generale, ma questa mi mancava.
Vado dal fruttivendolo, compro i mandarini e stasera ci provo! non credo che il risultato sarà uguale, però ci proverò... grazie x la dritta!

Ila a dit…

Quando l'allievo supera il maestro...! sono fiera di te!! baci

Francesca a dit…

All'inizio mi faceva molto asilo. Poi ho iniziato a farmi domande su questa I. Alla fine i conti sono tornati! Qualcuno si sta specializzando in religioneria. La fiamma della fede eccetera eccetera. Non mi freghi, non mi freghi...!

Anonyme a dit…

Na schifezza... in compenso i mandarini erano buoni!

simona a dit…

mari mi sa ti ruberò l'idea per la cena della vigilia..
son stupendi, finora ero arrivata solo a far tostare fette di arance nel forno da appendere poi all'albero..ma questa è ben più scenografica!
buone feste, cara:*

Anonyme a dit…

CIao mi è piaciuto tanto questo post, talamente tanto che l'ho incollato da me, con tutt i ilink e le citazioni che è giusto fare eh! Quindi sei linkata e citata, se vuoi vedere passa pure, sei troppo simpatica.
PS: se dovesse darti fastidio dimmelo in tranquillità che cancello tutto. :)
Eilan