jeudi, octobre 11, 2007

all we need is love

Sono un'inguaribile romantica, una romantica vera, eroina dello Sturm und Drang sentimentalmente disastrata invischiata in tragicissime vicende sentimentali, e amo le storie complicate forse ancora più dei corteggiamenti classici, con fiori, lumi di candela e parole dolci. vabbène, non esageriamo, preferisco le rose. rosse.
credo comunque di aver individuato la causa principale del mio non riuscire ad innamorarmi: sono nata nel secolo sbagliato. semplicemente.
Se fossi nata un paio di secoli fa, avrei avuto innanzitutto la carnagione adatta all'epoca (anche se sarebbe stata ideale per me la Francia illuminista), abiti ampi e preziosi, cappellini sfiziosi, e sicuramente tutto il romanticismo di cui la mia anima ha fame ora.
fiumi di inchiostro sarebbero scorsi tra me e un ipotetico sicuramente lontano e probabilmente sconosciuto corteggiatore (la corrispondenza lontana è l'antenato della chat odierna), lacrime e gelosie si sarebbero consumate, e poi...e poi non ci sarebbe stato lieto fine, perchè lui si sarebbe senza dubbio pugnalato mortalmente al cuore non ricevendo da troppo tempo mie notizie e pensando le peggio cose possibili: tradimento o morte.
Alla fine ovviamente era solo colpa delle poste; certe cose non cambiano mai.
cambiano i tempi, cambiano gli abiti e i costumi, i gusti alimentari e i governi, ma l'amore, nelle sue mille forme, anche se muta aspetto o espressione, resta sempre il motore del mondo. dei mondi, delle età, dei tempi. e delle persone.

3 commentaires:

Francesca a dit…

ah! lo sturm und drang! alla fine è quello che ci fa battere il cuore e sentire la vita che scorre, no? il problema è che agisce un po' come una droga. nel senso che poi non puoi più farne a meno, e il resto sembra di poca cosa. come guarire? bah. se lo scopri fammi un fischio.

maria vittoria a dit…

Probabilmente la cura è la droga stessa che andiamo cercando: l'amore. il problema è che quando si è strafatti si rischia poi di non riconoscerlo...

Anonyme a dit…

anche io come te sono una romanticona....e in questo secolo il romanticismo sopravive a fatica...http://simo-life-liberty.blogspot.com