mardi, octobre 31, 2006

La vera storia di All Hallow Even


Il popolo dei Celti, che viveva in Irlanda, alla fine di ottobre celebrava l'arrivo dell'inverno con una festa chiamata "All Hallow even", cioè la vigilia di tutti i Santi. Si accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare le streghe.In ricordo di quell'antica festa, ancora oggi si festeggia Halloween la notte del 31 ottobre; in questa notte i bambini solitamente si mascherano e bussano alle porte delle case, dicendo: "Trick or treat", cioè "dolcetto o scherzetto". Chi apre la porta offre loro biscotti e caramelle.Il giorno dopo Halloween è Ognissanti, cioè la festa di tutti i Santi. Simbolo di Halloween sono le zucche con dentro una candela: la loro luce serve a tenere lontani gli spiriti della notte.

E stasera, in via di guarigione, lo dico piano, per scaramanzia, serata crepes et halloween chez Amandine et Pierre!
Felice halloween à tous!

The great pumpkin


Linus: "Here we are, Snoopy, sitting in a pumpkin patch waitingfor the Great Pumpkin. Every Halloween the Great Pumpkin flies through the air with his bag of toys, and just think.....if you and I sit here all night, we may get to see him!"
"I really appreciate your sitting out here with me, Snoopy.....I must admit, however, that I've been wondering why you're wearing those dark glasses?"

Snoopy:"There are certain times when you prefer Not to be recognized!"

vendredi, octobre 27, 2006

Pranzo domenicale


Metà ottobre e un bellissimo pranzetto (non tanto etto visto il quantitativo di cibo e vino...) con i vicini del Grand Collège!

l' "appartamento italiano"



Qualche pomeriggio senza corso. ogni tanto si studia, incredibile ma vero, ma c'è sempre tempo per un caffè italiano e una merendina...avete presente i biscotti danesi? quelli comunemente chiamati "al burro"? qua sono una delle cose meno burrose che si possa trovare; insomma li mangiamo come biscottini secchi, per stare sul leggero!
Tornando a noi, lo studio ormai si è modernizzato, in parte internetizzato, e grazie alla rete wi-fi di Claudio e Ilenia, il loro appartamento è il preferito per visite, capatine e saluti...chiaramente il motivo principale resta la loro simpatica e infinita ospitalità!!

E se siete interessati a aperne di più sull'angina eritematosa potete andare a vedere il commento al post le marché de place Ste Anne, grazie alla fut. Dott.ssa e al suo contributo!

ci riuscirò??

Partendo dal presupposto che di blog non so nulla..non so nemmeno se mai riuscirò a "pubblicare" questo mio breve scritto.. ma per la mia cuginetta lontana ne vale la pena!!
Sono qui in ufficio in preda al delirio (.. ormai frequente, direi) da camicie che dovevano nascere con le maniche a sbuffo in realtà così non sono, abiti con strani nomi di roba commestibile e gente impazzita per inserire gli ordini della collezione estiva (..ma se deve ancora arrivare l'inverno???!!)... ma mi ha fatto decisamente bene vedere le immagini della mia cugy's house!
Sembra un luogo decisamente sereno.. per fortuna.. Quindi, anche se non so se il blog serve a questo... Un bacino alla mia Mary!!!

jeudi, octobre 26, 2006

le marché de place Ste Anne













Giretto di fotine al mercato...e poi dalla dottoressa: il risultato è un'angina eritematosa. credo che sia una tonsillite persistente, comunque se qualche medico che parla la mia lingua può tradurre da dottoresco a italiano...eeelaaaa!!

metto anche una foto del mio nuovo zerbino! non l'ho comprato, bensì...recuperato. è una bella storia, asseyez-vous: il guardiano del collegio che era qui prima della dolcissima Isabelle (di cui un giorno parlerò diffusamente..), un giorno ha deciso che tutti gli zerbini dei 92 appartamenti del Grand Collège, che i locatari si erano comprati per rendere la house più home, gli davano ai nervi, così li ha presi e chiusi a chiave in uno stanzino. Pare che questo signore urlasse e strepitasse contro tutti e tutto, tanto che gli operai delle varie imprese non volevano più venire a fare alcun lavoro. a giugno, evidentemente a seguito di un pò di mobbing -ma questa volta a buon fine- costui ha dato "spontaneamente" le dimissioni ed è subentrata la Beata Isabelle, che, una volta trovati gli zerbini imprigionati, li ha liberati e messi a disposizione dei locatari...nuovi, ovviamente! io spero che la proprietaria del mio zerbino se ne sia davvero andata, mai vorrei venisse a reclamarlo!!



oggi è un bel giorno per...


Buongiorno, sono già andata a fare una capatina dal medico, ma non mi può ricevere prima delle 17.45...
vorrei andare in giro a fare qualche foto della città, oggi pomeriggio in place Saint Anne dovrebbe esserci anche mercato, ma intanto metto un link dove potete vedere il collegio dove abito, grazie a papà Dialma, eeehhh, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! http://www.jymini.com/appartement/
questo è il sito di uno dei miei vicini, un piccolo mago dei computer e non solo, a quanto pare!
a stasera, spero con aggiornamenti positivi sul fronte medico...e magari qualche foto del mercato!
per ora solo un cielo bretone di qualche settimana fa...

Metto anche un altro link, dove ci sono un pò di foto, varie ed eventuali, tra cui la mia nuova porta (certo, a parma!!!), la laurea della babi, i miei mici...
http://flickr.com/photos/70525313@N00/

giornata tempestosa

Oggi non è proprio giornata ideale per inaugurare questo blog...c'era tempesta nell'aria, tanto che si è persino fulminata la lampadina dell'ingresso!
non sto a raccontare tutto quello che è successo, perchè mancando un mese di soggiorno e di "papierasse" non si capirebbe nulla...ma piano piano ogni cosa verrà alla luce!
vi basti sapere che è notte, sono a letto collegata wi-fi alla rete dei miei neterini, e sto creando questo blog grazie all'ela, che mi ha fatto tornare il sorriso...
ma il mal di gola non passa, nonostante abbia finito la cura antibiotica (tre giorni, breve ma intensa, e dalle mie parti si dice che santifica, lubrifica e lascia come trova, e infatti ancora non riesco a parlare...) e domani per fortuna niente corsi, così avrò tempo...per andare dal dottore!
è meglio che vada à faire dodo...bonne nuit!