mercredi, mai 30, 2007

A Simona, Luigi e tutti i futuri erasmus a Rennes

L'erasmus sta per finire, o meglio, come ha detto Katia qualche giorno fa molto saggiamente e tristemente, "non voglio che l'erasmus finisca così presto, anche se è già finito".
Dunque, ci sono mille cose da dire ed è difficile perchè non mi sono mai fermata a pensare di trarre un bilancio di questi tanti mesi. all'inizio è stato difficile, i francesi sono piuttosto chiusi e si fa fatica a farsi delle amicizie, ma quel che si dice di loro è vero...una volta che diventi loro amico, quella che nasce è un'amicizia vera. alcuni luighi comuni sono confermati: rarissimi i bidet, e comunque i "cugini" non ne conoscono l'utilizzo, tengono sì la baguette sotto l'ascella, sono grandi mangiatori di crepes e croissant (ancora fatico a capire come ci siano delle ragazze così magre...), e storcono il naso quando entrano in contatto con gli stranieri, o li amano alla follia. nessuna via di mezzo. e sono precisi, e metodici. all'università la burocrazia è un sentiero periglioso, non esitate a chiedere aiuto a chiunque, Relazioni Internazionali, professori e compagni, e non fatevi scoraggiare dai no. state il più possibile con i francesi, certo tra gli stranieri c'è più solidarietà, ma andate a migliorare il vostro francese, o anche no se già è perfetto, e a calarvi in un'altra realtà. certo sempre Europa è, ma non poi così tanto! rennes è una città straordinariamente studentesca, è quasi strano incontrare degli over40...mille bar, ristorantini, biblioteche, concerti, c'è sempre qualcosa da fare, soprattutto durante la settimana, e sperate di non avere corsi il venerdì mattina perchè il giovedì è serata Erasmus. tenete d'occhio il CIREFE, se siete iscritti e anche se non lo siete, batiment E, quarto piano, organizzano serate, gite, atelier, mille cose interessanti. io ovviamente parlo di Rennes2, Villejean, perchè è lì che studio! Ci sarebbero milioni di piccole ruelles da consigliarvi, bar e bevande da dirvi di non farvi scappare, eventi a cui vale la pena di assistere, ci sarebbero milioni di cose da dire, solo ora che inizio a snocciolarle me ne rendo conto...ci si sente travolti, e solo ora mi trovo a pensare davvero che diventa difficile lasciare quella che in qualche strano modo è diventata casa tua...

2 commentaires:

simona a dit…

son quasi saltata dalla sedia quando ho letto il titolo del post..
sei gentilissima ed il tuo è un contatto prezioso, mi sembra sempre di trovare in te le stesse osservazioni che farei io, gli stessi colpi d'occhio, le stesse impressioni a giudicare dalle foto..
certo è che mi farò mangiare dalla realtà francese..imporsi da italiani e terroni quali siamo noi non è facile in nessun dove, però credo che l'erasmus sia anche questo, aprirsi come un libro ad ogni confronto ed esperienza edificante e no..
grazie sempre
un bacio cara, respira a pieni polmoni questi ultimi giorni, tanto lo sai che da gennaio a luglio son pronta io ad ospitarti quandovuoi :P

waiting for...rennes?? a dit…

ciao io parto x l'erasmus a rennes a settembre..ti va di raccontarmi qcs e darmi qualche consiglio???
luigipalmier@gmail.com

ciao e grazie