dimanche, janvier 03, 2021

40

 Anche se la risposta è 42.

40 cose del 2020 per cui sono grata:

1_aver fatto l'operazione ai polipi e aver recuperato l'olfatto, 2_aver cambiato lavoro ed essere in un bellissimo team, 3_aver visto Trieste e altri posti nuovi, 4_aver nuotato in mare, 5_aver sostenuto le piccole realtà e gli artigiani, 6_aver fatto la tradizionale vacanza io e C, 7_aver letto tantissimi libri belli, 8_aver fatto per la prima volta i taralli, 9_aver potuto festeggiare il mio compleanno con le mie amiche, 10_essermi goduta le domeniche, 11_la bellezza incredibile della natura, 12_la gentilezza delle persone, 13_la presenza amorevole dei miei genitori, 14_aver conosciuto M ed essermi lasciata stringere forte, 15_aver detto ciò che pensavo davvero, 16_la neve, 17_il mio terrazzo, 18_il sole sulla pelle, 19_il pranzo ad Astino con F, 20_il giro in moto, 21_Salem, 22_S, uno dei regali più belli della mia vita, 23_Milano, 24_Tegge, 25_Cosmo e Calcutta e Coez, 26_il weekend a Pianosa, 27_aver macinato tanti chilometri con la mia Jules, 28_le strade e le autostrade, 29_fotografare il mondo, 30_i mercatini, 31_il personal trainer, 32_aver fatto da testimone a un amore illuminato, salvifico e grandissimo, 33_il parrucchiere, 34_casa, 35_i cappelli, 36_la musica, 37_la Linzer torte, il fuoco del camino, 38_ho parlato con nonna, 39_asciugarsi i capelli al vento, 40_l'azzurro del cielo

40 cose che ho imparato nel 2020:

1_pensare prima di parlare, 2_l'olfatto è un dono meraviglioso, 3_non si finisce mai di imparare, 4_ognuno è meglio di te in qualcosa, in quella cosa impara, 5_se piove, porta l'ombrello, 6_sii gentile, prima di tutto con te stessa, 7_la paura ti impedisce di vivere davvero, 8_il lavoro su noi stessi non finisce mai, 9_la spiritualità va coltivata, 10_vatla con amore, ma vatla, 11_chi vuole esserci c'è, 12_la famiglia è la cosa più preziosa, 13_non aver paura di dire cosa pensi, ma fallo con gentilezza, 14_la nonna era come me, 15_ci sono mille sfumature anche se io non le vedo, 16_la memoria è selettiva, 17_siamo il frutto delle nostre decisioni, 18_il passato è passato, 19_l'universo ci guida, i segnali ci sono sempre, sta a noi leggerli, 20_sii umile, 22_le parole possono fare tanto male, 21_il corpo ha memoria, 22_abbassare le barriere è difficile, ma si può fare, 23_avere fede, 24_camminare scuote il cervello, le idee e i pensieri, 25_ascoltare con il cuore apre mondi sconosciuti, 26_leggere apre la mente, 27_è tutta questione di prospettiva, 28_si può viaggiare anche con il pensiero, 29_se fai del bene ti torna indietro, 30_la bellezza salverà il mondo, 31_rispetta tutti, 32_i 101 desideri sono difficilissimi da scrivere, 33_scambiare i devo con i voglio può risolvere tanti problemi, 34_gli amici sono le nostre ancore, 35_la vita è un'avventura meravigliosa, 36_siamo di passaggio, 37_ogni alba è una nuova opportunità, 38_i fiori vanno annaffiati, 39_lasciarsi andare, 40_la potenza della delicatezza. 

samedi, janvier 02, 2021

La potenza della delicatezza

 Pochi giorni fa ho visto una storia su Instagram di una mia ex collega, una foto di un fiore colorato, su un ramo, in un quadro innevato, con la didascalia "la potenza della delicatezza".

Mi ha colpito così tanto che ci penso da allora, e da allora in tutti i giri che ho fatto ho notato dei boccioli di rosa in mezzo alla neve, soprattutto ieri, che sono stata colta da una tempesta di neve a metà del mio giro. E per fortuna. Ma questa è un'altra storia, e la racconterò un'altra volta. 

La potenza della delicatezza. Un pensiero che spalanca mondi, e che è esattamente come lei, come la ragazza che l'ha scritto. Lei è un fiore, di quelli che rompono il cemento per sbocciare, di quelli che colorano le tele dei giorni imbiancati dalla neve, di quelli che solo a guardarli troppo hai timore di sciupare. Quando lavoravamo nello stesso posto non eravamo amiche, ci incontravamo negli spazi comuni, e neanche tanto spesso, perché avevamo vite lavorative piuttosto differenti, ma ogni volta c'era un sorriso, dietro quel corpo minuto e quegli occhi grandissimi pieni di luce. Poi lei ha cambiato strada, e i social hanno fatto quello che sanno fare meglio, hanno avvicinato i nostri mondi, anche se restano distanti. Voglio solo dirti grazie J, per la delicatezza che metti in ogni tuo passo in questo strano mondo, per i sorrisi leggeri e le riflessioni profonde che leggerti mi dona.

Io, che delicata non sono e non lo sono stata mai, mi sono resa conto che la potenza della delicatezza è una bomba, una bomba floreale, una bomba d'amore, una cosa che voglio sperimentare in questo nuovo anno. Voglio esercitare la delicatezza, prima di tutto verso me stessa, poi verso il mondo e verso gli altri.

La delicatezza salverà il mondo?

Magari.